Le 10 città più belle della costa adriatica
<i>Vorresti aggiungere gite culturali alla tua vacanza? Lungo la costa adriatica ci sono molte città e piccoli villaggi che meritano una visita. Abbiamo creato una lista delle 10 località migliori della Costa Adriatica.</i>
1. Venezia
Ogni anno quasi 20 milioni di turisti visitano Venezia. È possibile visitare la città in diversi modi, ma il più suggestivo è sicuramente in barca, ammirando diversi panorami e punti di interesse, passando sotto il Ponte di Rialto e il Ponte dei Sospiri, e vicino ai meravigliosi palazzi veneziani. La famosa piazza San Marco è parte del patrimonio dell'UNESCO.2. In barca verso Murano, Burano e Torcello
Se sei stanco di passeggiare per la città, una buona alternativa è la gita in barca verso le isole di Murano, Burano e Torcello.
Murano è la città del vetro soffiato, famosa per questa particolare arte sin dal Medioevo.
A Burano, troverai stradine con le coloratissime case dei pescatori, ognuna dipinta con colori vivaci per essere riconoscibile dal proprietario nei giorni di nebbia.
Torcello è l'isola più verde tra le tre e conta solo 20 abitanti. Durante i mesi estivi, la popolazione aumenta grazie al personale dei ristoranti che risiedono sull'isola. Ci sono percorsi per fare passeggiate e non perderti il panorama che si ammira dalla torre della chiesa, una vista spettacolare sulle isole!
3. La fortunata storia di Padova
Padova è nota per la sua università, dove hanno insegnato anche Galileo Galilei e Isaac Newton. Nel cortile del Palazzo del Bo si trovano le targhe in memoria di questi grandi scienziati. La città offre molti punti d'interesse, e il Palazzo della Ragione è uno dei più spettacolari, grazie ai meravigliosi affreschi. La sua costruzione ha richiesto un intero secolo, ma la cosa più strabiliante sono gli affreschi sul soffitto, realizzati da Giotto, anche se molti sono andati perduti a causa di un crollo del tetto nel XVIII secolo.4. Cultura a Bologna
Bologna offre molti luoghi da visitare, alternabili a un pomeriggio rilassante in uno dei grandi parchi della città. I mezzi pubblici sono molto funzionali e puntuali. Il centro ti accoglie con numerose chiese e 40 km di portici che, in estate, offrono riparo dal caldo. Inoltre, ci sono diversi musei che meritano una visita. A Bologna puoi anche ammirare alcuni esempi di Street Art, che ha preso piede nel 1984 con l'esibizione "Arte di Frontiera" ed è tornata in auge negli ultimi anni.
Idea! Fai un tour in bici a Bologna: nella parte moderna della città, puoi ammirare graffiti molto originali.
5. Treviso, anche conosciuta come Piccola Venezia
Centinaia di anni fa, Treviso era conosciuta come un piccolo villaggio di pescatori, mentre oggi è diventata una piccola Venezia. Il centro storico è circondato da fortificazioni medievali, e qui i fiumi Botteniga e Sile si incontrano. Nel distretto di Vicolo Molinette puoi passeggiare nel parco e visitare il meraviglioso mulino che ancora oggi è in funzione.
Lo sapevi che Treviso è la città dove sono nate le famose marche Lotto Sport Italia e Benetton?
6. Shopping a Jesolo
A Jesolo c'è un grande centro commerciale dove puoi trovare nuovi vestiti per la bella stagione o un costume da bagno. La principale attrazione di Jesolo è la sua spiaggia, lunga circa 16 km e situata proprio nel cuore della città.
Sulla parte orientale del Lido di Jesolo, puoi trovare un'area verde perfetta per lunghe passeggiate. C'è anche l'acquario Sealife, dove puoi ammirare diverse specie di pesci tropicali, e Caribe Bay, il parco acquatico n.1 in Italia.
7. Vicenza, meno famosa ma di certo non meno bella
Vicenza è la città di Andrea Palladio (1508-1580), architetto e muratore professionista che divenne uno dei più influenti del suo tempo. Nel cuore della città e nei dintorni, ci sono numerosi edifici costruiti secondo i suoi disegni. Il suo stile, conosciuto come Palladianesimo, è caratterizzato dalla semplicità e dall'armonia, tanto che ha influenzato anche altri paesi europei.
8. Ferrara, la città amica dei ciclisti
Ferrara accoglie i visitatori con un'atmosfera amichevole. È una città molto verde e perfetta per essere visitata in bicicletta, anche dai bambini. Dopo Amsterdam, Ferrara è la seconda città in Europa per numero di biciclette per abitante. Il centro è quasi completamente interdetto alle auto. Ferrara è anche famosa per una villa in stile Liberty, Villa Melchiorri. Inoltre, puoi gustare uno speciale tipo di pane chiamato "Coppia", un pane bianco con una forma particolare che ricorda due corpi intrecciati, da cui deriva il nome.9. Ravenna e il suo centro storico
Nel centro storico di Ravenna si trovano numerosi esempi di mosaico bizantino, che fanno parte del patrimonio dell'UNESCO. Inoltre, il mercato settimanale si svolge nella famosa Piazza del Popolo.10. Caorle, un villaggio di pescatori
Caorle è un vero e proprio villaggio di pescatori, dove nel centro storico puoi trovare il tradizionale porticciolo. Le case colorate in toni pastello, le strade e le piazze aggiungono un tocco pittoresco. Il pesce fresco viene venduto al mercato di Duna Verde e nei ristoranti. A Caorle ci sono anche lunghe spiagge di sabbia dorata. Nel cuore del centro storico, troverai anche l'orologio della città, un punto di riferimento visibile da ogni angolo.Vuoi sapere quali dei nostri campeggi si trovano nelle vicinanze di queste belle città? Ecco i nostri campeggi sulla costa adriatica:
Pra’ delle TorriCampeggio Sant Angelo
Campeggio Union Lido- Campeggio Marina di Venezia
Campeggio Spiaggia e Mare
Campeggio Tahiti
Vuoi saperne di più della costa adriatica? Non esitare a contattarci al num. 3363051143 oppure scrivici all’indirizzo prenotazioni@gustocamp.com
Lees verder
Read more
Weiter Lesen
Leggi di più